Pozzallo & Dintorni

La Rosa dei Venti Apartments

Pozzallo

È l’unica città di mare di tutta la provincia di Ragusa e un rapido sguardo sulla cartina della città dà un’idea dell’importanza del mare per Pozzallo.
Ampie spiagge frequentate e dotate di servizi e stabilimenti balneari animati si alternano a quelle quasi deserte in cui si entra in contatto con un ambiente incontaminato e di una bellezza selvaggia: anche l’anno scorso Pozzallo ha ricevuto la “Bandiera Blu”, riconoscimento delle perfette condizioni ambientali del nostro mare e delle nostre coste!
È soprattutto in estate che la città si anima: di giorno le iniziative sportive e di animazione rendono particolarmente allegro e divertente lo stare in spiaggia, mentre la sera la “movida” attrae giovani da ogni dove.
Anche per una vacanza culturale Pozzallo è il posto ideale perché associa all’amenità di un luogo pulito, salubre e rilassante, la vicinanza a mete turistico-culturali di straordinaria bellezza (Patrimonio dell’Unesco).

Pozzallo: punto strategico

Da Pozzallo tutte le bellezze artistiche e naturalistiche della Sicilia sud-orientale sono a portata di mano: con meno di dieci minuti di macchina siete a Ispica dove potrete godervi una passeggiata, anche a cavallo, lungo i sentieri della preistorica Cava d’Ispica. In poco più vi sarà possibile raggiungere le città barocche di Modica, Ragusa, Scicli e Noto, inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. In meno di un’ora di viaggio vi godrete Siracusa e la bellissima isola di Ortigia e con poco di più Catania, l’Etna e Taormina.
Muovendo verso sud-est, prima di toccare la punta più meridionale d’Italia (Capo Isola delle Correnti), si trova un’ interessante oasi floristica e faunistica , costituita di pantani e stagni salati abitati da svariate specie di uccelli acquatici che qui fanno tappa prima di raggiungere le calde terre d’Africa. Un’escursione-tipo è quella che da Siracusa arriva a Portopalo, passando per Avola, il paese delle mandorle. Poco a sud della foce del Tellero si incontrano i pantani di Vendicari con, di fronte, una suggestiva isoletta.
Inoltre, se vorrete visitare l’affascinante isola di Malta, dal porto di Pozzallo salpano quotidianamente traghetti veloci che la raggiungono in solo un’ora mezza.

WhatsApp Chat
Invia